Vai al contenuto

Qualità della revisione legale: aggiornamento ISA Italia 220  

isa italia 220
Isa Italia 220

Dal primo gennaio 2025 saranno adottati i nuovi principi di revisione internazionale così come quanto previsto dalla Ragioneria Generale dello Stato con determina n. RR 184 dell’8 agosto 2023. Il provvedimento adottato dal MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, contiene:

  • l’introduzione dell’International Standard on Quality Management, ISQM Italia 1 e ISQM Italia 2;
  • l’aggiornamento di ISA Italia 220

L’ISQM Italia 1 riguarda la gestione della qualità della revisione per i soggetti che svolgono il controllo del bilanci completo o limitato, oppure servizi di comunicazione o di attendibilità legati ad essi. Invece, l’ISQM Italia 2 si riferisce alla qualità degli incarichi mentre l’ISA 220 aggiornato riguarda la modifica della cura della qualità nella revisione contabile del bilancio. 

L’adozione di questi cambiamenti possono essere anticipati dal primo gennaio 2024 volontariamente dai professionisti abilitati alla revisione.

ISA Italia 220 nella revisione legale 

L’ISA Italia 220 aggiornato per i soggetti incaricati della revisione comporta il seguire i principi di responsabilità e gestione dell’incarico, così come le disposizioni di legge e le normative applicabili. 

Infatti, il responsabile della revisione deve svolgere la sua attività professionale in conformità ai principi previsti a livello nazionale ed internazionale e guida un team che secondo l’ISA Italia 220 deve perseguire la qualità dell’incarico attraverso lo scetticismo ed il giudizio professionale. 

L’aggiornamento di ISA Italia 220 porta ad integrare il principio di scalabilità presente in ISQM 1 relativamente:

  • al monitoraggio dell’indipendenza dell’incarico di revisione per le imprese di dimensioni minori;
  • nella revisione contabile di un’impresa più complessa, il revisore può assegnare ad altri componenti del team di assistenza e supporto nello svolgimento del lavoro. 

La persona che si deve occupare delle attività relative alle revisione come responsabile non è stata coinvolta nel processo lo si rileva per:

  • non aver riesaminato tempestivamente l’incarico;
  • i compiti assegnati al team in relazione all’incarico non sono stati recepiti in maniera corretta;
  • la squadra non è stata soggetta alla sua direzione o supervisione

Il revisore, con le proprie responsabilità, ha in mano l’incarico di direzione della revisione ed indica la sua natura, le circostanze, le direttive e le procedure utilizzate per conformarsi ai nuovi cambiamenti ed attuando le specifiche misure previste.

I principi di revisione internazionale ISQM1 e ISQM 2 

L’adozione dell’ISQM1 si occupa di integrare il funzionamento delle otto componenti che dovranno interagire e legate ai settori:

principi di revisione internazionale
Principi di revisione internazionale
  • della governance, leadership e valutazione del rischio del revisore;
  • i principi etici;
  • il rapporto cliente-incarico;
  • lo svolgimento del lavoro;
  • le risorse intellettuali, umane e tecnologiche;
  • informazione;
  • comunicazione;
  • monitoraggio ed azioni correttive

Questo accresce il ruolo del soggetto abilitato nella tenuta e conservazione della documentazione, il rispetto dei principi di indipendenza e scalabilità, inclusi tutti gli obblighi di rendicontazione. 

ISQM 2 introduce regole più stringenti sulla nomina dei responsabili del riesame della documentazione e sul riesame della qualità dell’incarico, differenziandola dalle responsabilità per le società di revisione. 

Inoltre, questo principio prevede che l’applicazione di tempi e procedure del riesame dell’incarico dipendono dalla natura e circostanze dell’impresa e dell’incarico stesso. Tutto questo per la ricerca ed il raggiungimento degli obiettivi di performance previsto nell’ elenco dei principi di ISA Italia consultabili qui sotto:

  • Ministero dell’Economia e delle Finanze: Elenco dei Principi di Revisione internazionale ISA Italia
Email
Chiama Ora
Vuoi ricevere tutte le news del settore?
Iscriviti alla newsletter ora
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.