Vai al contenuto

Il bilancio e le verifiche periodiche del revisore contabile

verifiche periodiche
Verifiche periodiche

Il bilancio e le verifiche periodiche del revisore contabile sono cruciali per garantire la trasparenza e la correttezza delle operazioni finanziarie di un’azienda. Il bilancio rappresenta lo stato patrimoniale e finanziario dell’azienda e quindi deve essere redatto con precisione e accuratezza.

Il revisore contabile, tramite le verifiche periodiche, si assicura che tutte le transazioni siano registrate correttamente e che non vi siano errori o frodi. Inoltre, il revisore contabile svolge un ruolo fondamentale nel garantire la conformità alle normative contabili e fiscali vigenti, aiutando l’azienda a evitare sanzioni e controversie legali.

Grazie alle sue competenze e alla sua indipendenza, il revisore contabile fornisce un’opinione professionale sul bilancio, offrendo una valida certificazione che aumenta la fiducia degli investitori, dei finanziatori e dei partner commerciali nell’azienda. 

Quando si svolgono le verifiche periodiche del bilancio 

Solitamente, il revisore contabile decide a monte la frequenza delle verifiche periodiche del bilancio sulla base:

  • della natura dell’impresa;
  • delle operazioni svolte;
  • dell’organizzazione dell’impresa;
  • i risultati e le criticità riscontrate nelle verifiche precedenti. 
Il principio ISA SA 250B afferma che la cadenza delle verifiche periodiche delle scritture contabili devono essere svolte trimestralmente, ma in caso di carenze procedurali, non conformità nell’esecuzione di adempimenti richiesti o eventuali errori la loro frequenza può essere svolta in tempi più brevi. 

Cosa contengono le verifiche periodiche

Le verifiche periodiche del revisore iniziano con l’individuazione dei libri obbligatori, la loro vidimazione e bollatura se richiesta ed il controllo degli adempimenti fiscali e previdenziali

Questo esame avviene attraverso il campionamento delle scritture contabili e sulla correttezza dell’esecuzione degli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali previsti dalla Legge. 

Il revisore contabile verifica anche il comportamento della direzione in merito alla sistemazione di errori, criticità e mancanze riscontrate nelle precedenti verifiche precedenti.  Inoltre, il revisore può svolgere indagini in direzione, analisi comparative delle verifiche precedenti, ispezioni di documenti e registrazioni. 

Garantire la solidità aziendale 

verifica periodica
Verifica periodica del bilancio

Per garantire la solidità aziendale, è fondamentale effettuare verifiche periodiche del bilancio. Grazie a queste verifiche, l’azienda può monitorare la propria situazione finanziaria, individuare eventuali criticità e adottare tempestivamente eventuali misure correttive.

In questo modo, si riducono i rischi di insolvenza e si ottiene una maggiore stabilità e resistenza alle fluttuazioni del mercato.

Le verifiche del bilancio permettono inoltre di valutare l’efficacia delle strategie adottate, individuare opportunità di miglioramento e prendere decisioni più consapevoli e informate.

Infine, esse consentono di fornire agli stakeholder una visione chiara e trasparente della situazione finanziaria dell’azienda, instaurando così un clima di fiducia e creando le basi per eventuali collaborazioni future.

I risultati prodotti dalle verifiche periodiche 

Il processo di revisione contabile produce dei risultati che poi saranno oggetto del giudizio sul bilancio espresso dal revisore. 

Dalle verifiche periodiche possono emergere carenze nella tenuta della contabilità dell’impresa, la non esecuzione degli adempimenti previsti dalla normativa o errori di bilancio

Queste attività sono presenti all’interno di specifica documentazione, compresa quella per la frequenza periodica delle verifiche e possono essere frutto dell’utilizzo di programmi di lavoro, note di commento sulle questioni emerse, riepiloghi degli aspetti significativi, check-list. 

Sui risultati ottenuti, il revisore contabile deve specificare le sue indicazioni, le valutazioni e le considerazioni ad essi collegati. 

Rilevare la salute finanziaria dell’azienda

Per rilevare la salute finanziaria dell’azienda, è fondamentale condurre verifiche periodiche di bilancio al fine di analizzare con precisione l’andamento economico e patrimoniale dell’impresa.

Queste verifiche permettono di valutare l’effettiva capacità dell’azienda di generare profitti, la sua capacità di far fronte ai debiti e di mantenere una sana gestione del capitale circolante.

Attraverso l’analisi del bilancio è possibile individuare eventuali squilibri finanziari e adottare tempestivamente le misure necessarie per correggerli. Inoltre, le verifiche periodiche consentono di monitorare l’efficacia delle strategie finanziarie adottate e di valutare l’andamento delle performance nel tempo.

In questo modo, l’azienda può prendere decisioni informate e mirate a garantire la sua stabilità finanziaria e la sua crescita nel lungo termine. 

Il giudizio del revisore contabile 

il giudizio del revisore
Il giudizio del revisore

Il giudizio del revisore contabile sul bilancio aziendale è il risultato dell’analisi degli aspetti finanziari presenti nelle scritture contabili in base alla normativa di riferimento.  Il suo giudizio potrà essere: ente;

  • con rilievi, ci sono anomalie o difformità nel bilancio che devono essere oggetto di chiarimento;
  • negativa, quando il bilancio non è conforme alle norme di riferimento;
  • di impossibilità, quando ci sono eventi che rendono impossibile l’analisi del bilancio. 

In quest’ultimo caso, ovvero quando non c’è la ragionevole sicurezza che il bilancio non contenga errori significativi o la segnalazione con rilievi non basti ad informare gli utilizzatori del bilancio, il revisore deve effettuare la segnalazione alla Consob. 

Email
Chiama Ora
Vuoi ricevere tutte le news del settore?
Iscriviti alla newsletter ora
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.