Vai al contenuto

Guida pratica: come diventare revisore contabile qualificato

come diventare revisore contabile
Come diventare revisore contabile

Diventare un revisore contabile qualificato è un percorso richiede impegno e studio, ma dalle grandi soddisfazioni. Innanzitutto, è necessario conseguire la laurea in Economia, Diritto o discipline affini. Successivamente, bisogna:

  • effettuare lo svolgimento del tirocinio di tre anni presso un professionista abilitato;
  • superare un esame di abilitazione alla professione di revisore contabile;
  • iscriversi all’Albo dei Revisori;
  • rispettare i requisiti di onorabilità.

È fondamentale per l’aspirante revisore acquisire una buona esperienza professionale per diventare un revisore contabile affermato e autorevole. Importante è anche la partecipazione a corsi di formazione continua per restare sempre aggiornati rispetto alle normative nazionali ed internazionali. 

Inoltre, è possibile aumentare il proprio bagaglio accademico con corsi di specializzazione in ambiti come il diritto tributario, la finanza aziendale e la gestione delle risorse umane. Infine, la passione per la professione e l’amore per il proprio lavoro rendono il percorso per diventare revisore contabile qualificato ancora più gratificante. 

Come diventare revisore contabile: percorso di studi e tirocinio triennale

Per diventare revisore contabile è necessario conseguire una laurea specialistica o magistrale specifico e svolgere un tirocinio triennale.

Innanzitutto, bisogna conseguire una laurea magistrale in Economia, con una specializzazione in Contabilità e Finanza, oppure in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, con una specifica formazione in Contabilità.

Successivamente, è necessario svolgere un tirocinio triennale presso uno studio professionale, in una società di revisione contabile o presso un revisore contabile abilitato. 

Durante il tirocinio, il tirocinante acquisisce una solida formazione teorica e pratica, apprendendo come svolgere la revisione contabile delle aziende, la tenuta dei registri contabili e la preparazione dei bilanci. Terminato il periodo di tirocinio, si deve sostenere l’ Esame di Stato e una volta superato si potrà esercitare la professione. 

La figura del revisore contabile riveste un ruolo fondamentale nella garanzia dell’affidabilità dei bilanci e nella lotta alla frode fiscale, pertanto è necessario avere una solida preparazione teorica e pratica per operare in questo settore. 

Laurea in Economia e materie giuridiche

Per diventare un revisore contabile professionista è consigliabile conseguire una laurea in economia e in materie giuridiche. 

Questo percorso di studi ti fornirà la base teorica per comprendere il quadro normativo in cui opera ed il revisore contabile può sviluppare le competenze necessarie per svolgere la tua attività. 

La laurea in economia ti fornirà una conoscenza approfondita di tematiche economiche, finanziarie, fiscali e contabili, mentre lo studio delle materie giuridiche ti permetterà di approfondire la conoscenza delle norme e delle leggi a cui il revisore dovrà fare riferimento ogni giorno, come il diritto commerciale. 

Inoltre, per diventare revisore legale è necessario superare un esame di abilitazione, che valuta sia le competenze teoriche che quelle pratiche. In questo modo, si otterrà le capacità necessarie per essere un revisore legale dei conti come:

  • saper gestire le dichiarazioni fiscali e le scritture contabili;
  • valutare gli asset aziendali;
  • analizzare e interpretare i dati per elaborare report finanziari;
  • conoscere in modo approfondito le normative e le leggi che regolano le attività economiche e saperle applicare correttamente. 

Infine, il revisore contabile deve essere in grado di lavorare in squadra e di comunicare efficacemente con il cliente, il direttore finanziario e gli stakeholder aziendali, garantendo la massima trasparenza e correttezza nei processi di reporting e controllo finanziario. 

Esperienza professionale e formazione

revisore contabile requisiti
Revisore contabile requisiti

Come detto, per acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività di revisione legale dei conti bisogna avere un’esperienza professionale adeguata e una formazione specifica. Spesso la strada per diventare revisore un contabile inizia con la laurea in Economia e Commercio o in Discipline Economiche, Finanziarie o Giuridiche, che fornisce le conoscenze teoriche per affrontare la prova di Stato per l’abilitazione alla professione. 

In seguito, è importante acquisire esperienza lavorativa in una società di revisione legale o presso un revisore legale dove si apprendono le tecniche di audit e le normative di riferimento.

È possibile, inoltre, frequentare corsi di perfezionamento che forniscono gli strumenti necessari per approfondire le competenze sui principi contabili, fisco e diritto societario, e conseguire eventualmente la specializzazione in una particolare area di interesse.

Infine, è importante sviluppare la capacità di lavoro in team, la flessibilità e l’attenzione ai dettagli, qualità essenziali per la professione di revisore contabile. 

Come diventare Revisore legale dei conti: Esame di stato e l’iscrizione al Registro dei Revisori 

Per diventare Revisore legale dei conti in Italia, è necessario superare la prova di Stato e iscriversi al Registro dei Revisori.

La verifica di Stato prevede la verifica della conoscenza delle normative contabili, delle tecniche di revisione e dei principi contabili. Una volta superata, è necessario iscriversi al Registro dei Revisori per esercitare la professione. 

Tra i requisiti per iscriversi, vi è l‘avere un diploma di laurea in materie economiche o giuridiche, aver frequentato un tirocinio che deve essere svolto presso uno studio professionale di revisione dei conti e aver superato un apposito esame organizzato e tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Il revisore legale dei conti ha il compito di verificare la corretta tenuta dei libri contabili e del bilancio d’esercizio delle società, con l’obiettivo di garantire la trasparenza e la corretta informazione finanziaria. Si tratta di una professione di elevata responsabilità e richiede una costante formazione e aggiornamento professionale. 

Esame di Stato

La prova di Stato per diventare un revisore legale è un passaggio indispensabile per chi vuole avviare una carriera nell’ambito della revisione dei conti.

Si tratta di un test impegnativo, che richiede una preparazione accurata sulle tematiche riguardanti i principi contabili, la fiscalità, la normativa del lavoro e le conoscenze di tipo economico e finanziario.

Esso prevede tre prove scritte ed una orale durante le quali si valuta la capacità del candidato di analizzare i dati contabili e di illustrare le soluzioni appropriate ai problemi posti.

Per superarlo, è necessario dimostrare una conoscenza approfondita della materia, una grande attenzione ai dettagli e una buona capacità di comunicare in maniera chiara e persuasiva. 

Una volta superato l’esame, il candidato diventa revisore contabile e può iniziare a svolgere attività di revisione dei conti per conto di aziende e privati. 

L’iscrizione al Registro dei Revisori Legali

come diventare revisore legale
Come diventare revisore legale

Iscriversi al Registro della figura professionale di revisore è una prassi obbligatoria per tutti coloro che desiderano intraprendere questa professione. Tale registro rappresenta un albo professionale che riunisce tutti i revisori abilitati ad esercitare la professione. Per essere iscritti al registro è necessario possedere determinati requisiti, quali:

  • il possesso di una laurea triennale in discipline economiche o giuridiche;
  • aver svolto i tre anni di tirocinio
  • aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di revisore legale;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità.

La registrazione al registro garantisce la qualità e l’affidabilità del servizio offerto dal revisore dei conti e rappresenta una tutela per l’interesse pubblico e privato. Inoltre, rappresenta anche un’opportunità per i professionisti di accedere alla carriera del revisore ed a una vasta gamma di opportunità lavorative e di sviluppo professionale. 

Email
Chiama Ora
Vuoi ricevere tutte le news del settore?
Iscriviti alla newsletter ora
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.